superiMonti.it

superimonti.it
Facebook superimonti   Youtube Nicola   Youtube Gianni

Quando prendi la tua attrezzatura, che sia uno zaino e una corda, un paio di sci e delle pelli o una mountain bike, parti, e quando superi i Monti ti senti di aver vissuto un'altra giornata speciale

Centro Valanghe di Arabba
Dolomiti Trail
Visita il sito Salomon
Visita il sito Suunto
Bressan Shoes
Appartamenti Kratter

   Sci Alpinismo

Monte Etna Vulcano

Sci Alpinismo

01/03/2017

Piano Provenzana

Monte Etna

3 giorni

impegnativo

Sicilia

1810

3329

L'Etna (Mungibeddu o 'a Muntagna in siciliano) è un complesso vulcano siciliano originatosi nel Quaternario e rappresenta il vulcano attivo terrestre più alto della Placca euroasiatica. Le sue frequenti eruzioni nel corso della storia hanno modificato, a volte anche profondamente, il paesaggio circostante, arrivando più volte a minacciare le popolazioni che nei millenni si sono insediate intorno ad esso.
(notizie tratte da Wikipedia)

L'Etna, propone un numero di itinerari che vanno da facili a ripidi canalini di grande soddisfazione, la salita ai crateri sommitali è senza dubbio l'escursione scialpinistica più bella e ambita. L'assenza di crepacci e valanghe, incoraggia la pratica del fuori pista. Le quote più alte del vulcano sono raggiungibili con le pelli di foca anche utilizzando la funivia dell'Etna, in partenza dal Rifugio Sapienza, fino alla quota di 2500mt. I crateri sommitali potranno essere raggiunti sia partendo da Etna Sud, e sia partendo da Etna Nord (Piano Provenzana). Arrivare sul bordo del cratere più alto d'Europa, con l'odore di zolfo e un panorama mozzafiato, non lascerà indifferente neanche chi è abituato a scialpinistiche più' impegnative. Per le particolari situazioni climatiche, la neve è sempre sufficientemente compatta, in particolare nel periodo primaverile; l'inclinazione dei pendii non è accentuata e non vi sono canaloni molto stretti. I percorsi sono agibili da febbraio a marzo, con punte fino ad aprile e maggio.




sito ideato e creato da Giacomo Socci